X
Software gestionale per i processi di business aziendali

Orizzontale o Verticale?
Questa è in genere la distinzione in auge nel mondo dei software gestionali ERP (Enterprise Resource Planning):
- orizzontale è un software generalista, che risolve magari brillantemente esigenze standardizzate delle aziende che lo adottano;
- verticale è un software che invece copre specificatamente certe esigenze o settori aziendali, o che ancora più spesso è stato pensato e realizzato esclusivamente per il cliente che lo ha commissionato.

Entrambi gli approcci hanno dei vantaggi: tempi e costi di implementazione ridotti per i software standard, che però costringono ad adattare le procedure aziendali ai limiti imposti dal software; costi più elevati ma elevata personalizzazione per i verticali che si adattano ai processi aggiungendo comunque miglioramenti in tutte le aree.

Mago4 è sia orizzontale, adottato da 20.000 aziende in Italia ed Europa, sia verticale quando viene esteso e personalizzato dai Platinum Partner come Cicognani: reportistica, nuove procedure, miglioramenti ai documenti standard, complete personalizzazioni nell’ambito commerciale e produttivo consentono di ottenere il meglio dal proprio gestionale con una notevole riduzione dei costi di implementazione e di esercizio.

Avendo libero accesso ai sorgenti di Mago4, Cicognani sviluppa internamente le soluzioni gestionali, ERP, E-commerce, content management, workflow e altro. Tutte le soluzioni proposte dalla Cicognani sono accuratamente progettate per essere il più possibile in linea con le mutabili esigenze dei propri clienti.

Le soluzioni gestionali sono certificate per la piattaforma Microsoft, mentre i software sviluppati internamente sono realizzati con l'ausilio di ambienti di sviluppo visuale come Visual Studio .Net (C++ e C#), Taskbuilder.net e Borland Delphi, con database tipicamente in formato SQL Server, MySQL o Oracle.

La filosofia di sviluppo dietro ogni nostro software risponde ad esigenze non solo nuove, ma ormai assolutamente indispensabili: accesso via web e multipiattaforma ai dati, profili utente per i permessi di accesso, massima semplicità di apprendimento ed utilizzo, supporto tecnico e addestramento ad hoc. Tutte le patch e gli aggiornamenti sono accessibili nell'apposita area riservata, assieme al servizio di assistenza tecnica on-line.