X
Business Intelligence per il controllo di gestione

Evidenziamo il bisogno: una azienda commerciale o di servizi opera in più settori o con più filiali e necessita il controllo della redditività del singolo settore o anche del singolo contratto con il cliente; oppure una azienda di produzione con un significativo impatto della manodopera sulle linee di prodotto vuole individuare quale di questi è più redditizio.
Le esigenze sembrano semplici ma come essere certi delle informazioni raccolte?
Come analizzarle correttamente e prendere la giusta decisione?

Chiunque si occupi di pianificazione e controllo della produzione in aziende industriali sa quanto sia facile commettere errori di valutazione se la raccolta dei dati non avviene in modo puntuale. All'opposto, la raccolta dei dati deve essere semplice e non deve sottrarre tempo prezioso ai dipendenti impegnati nel ciclo produttivo.

Una soluzione di BI che aiuti a prendere queste decisioni deve fondarsi su un sistema gestionale evoluto e si può rappresentare in tre livelli:
1. un software gestionale erp con produzione e contabilità analitica a centri di costo, commesse e linee di prodotto come Mago4;
2. la raccolta dei dati di produzione e la presenza delle risorse umane in tempo reale ;
3. l'analisi con rappresentazione di cruscotti, pivot, grafici e diagrammi con la business intelligence InfoBusiness.

I vantaggi di questo approccio unificato, come il controllo della produzione in tempo reale, la tracciabilità dei componenti o la premialità dei dipendenti sono stati colti da diversi clienti.