X
Infinity Analytics

Infinity Analytics è un'applicazione web sviluppata per far sì che gli utenti possano analizzare correttamente i dati relativi all'andamento della propria attività, sfruttare il patrimonio informativo disponibile in azienda e poter, quindi, prendere le giuste decisioni strategiche.

Infinity Analytics è disponibile in due differenti versioni:

  • installazione stand alone: si tratta dell'installazione per progetti stand alone, oppure per l'integrazione di Infinity Analytics con sistemi gestionali sviluppati su piattaforme diverse da Infinity 4.0;


  • installazione come area applicativa remota di Infinity: si tratta dalla miglior integrazione con un gestionale sviluppato su piattaforma Infinity 4.0. L'interfaccia e gli utenti, con le loro profilazioni, vengono infatti condivisi tra Infinity 4.0 e Infinity Analytics.


 
 
Dashboard

Dalla pagina "Tutti i contenuti", cliccando sul nome di un dashboard, è possibile visualizzarne e navigarne il contenuto.

Il dashboard è costituito da una serie di oggetti inseriti e organizzati all'interno della pagina:

  • gadget, contenenti i dati da analizzare;
  • box, componente che dà la possibilità di inserire in un unico spazio del dashboard più elementi;
  • testo, per inserire ad esempio titoli e descrizioni;
  • immagine, che permette di aggiungere ad esempio il logo dell’azienda;
  • componente di stato aggiornamento, che fornisce informazioni riguardanti la data e l’ora di aggiornamento dei dati.


La struttura della pagina del dashboard comprende inoltre:

  • spalla dei filtri;
  • spalla dell’albero dei temi, per navigare tra i vari dashboard presenti nel progetto;
  • menu “…”, che mette a disposizione una serie di funzionalità.


Nel seguito vediamo in dettaglio alcuni degli aspetti presentati in questa panoramica introduttiva.

 
 
Gadget

I gadget sono rappresentazioni messe a disposizione dell'utente per poter visualizzare e analizzare i propri dati.

Durante l'esplorazione dei dati contenuti nei vari gadget del dashboard, è possibile sfruttare le opzioni di mostra/nascondi e di drill down, per poter approfondire la conoscenza dei propri dati. Si tratta di funzionalità disponibili solo nel caso in cui, in fase di creazione del gadget, siano state settate le impostazioni di navigazione. Cliccando con il tasto sinistro del mouse sul dato di interesse, come potrebbe essere una delle barre di un grafico, compare una tendina che mostra le operazioni disponibili.


Scegliendo l'opzione "Mostra XXX" viene messa in evidenza quella specifica informazione, mettendo in trasparenza le altre contenute nel gadget. L'operazione appena descritta corrisponde all'applicazione di un filtro, infatti gli altri gadget del dashboard soggetti al filtro sulla dimensione mostrata si modificano in automatico.


Cliccando nuovamente sull'informazione mostrata, appare l'opzione "Show all" che permette di annullare il filtro e tornare alla visualizzazione completa dei dati.

L'opzione "Nascondi XXX" si comporta come descritto per il "Mostra XXX" ma applicando alla visualizzazione un filtro che esclude l'informazione su cui si effettua il click del mouse.

Cliccando nuovamente sull'informazione nascosta, appare l'opzione "Mostra XXX" che permette di annullare il filtro e tornare alla visualizzazione completa dei dati.

Scegliendo l'opzione "Drill down su XXX", viene proposta la scelta delle dimensioni di analisi su cui è possibile scendere nel dettaglio.


Selezionando una delle entità, il gadget si aggiorna in automatico mantenendo lo stesso tipo di visualizzazione, ma utilizzando la nuova entità di drill down al posto di quella di partenza. Si tratta dunque di un focus su una determinata informazione d'analisi. Sotto il gadget compare una sezione che riassume i drill down effettuati fino a quel momento, con accanto una X rossa per annullare il drill down; se la catena di drill down è troppo lunga, risulta abbreviata con i tre puntini, ma il tooltip che compare passando con il cursore la mostra per intero.


Cliccando su una delle informazioni rappresentate nel gadget soggetto a drill down, appare la funzione "Rollup", che permette di annullare l'ultimo livello di drill down effettuato. In caso siano stati applicati più livelli di drill down, è presente anche la voce "Annulla drill down", per annullare con un unico click tutti i livelli di drill down effettuati e tornare alla visualizzazione originale dei dati.

Passando con il cursore del mouse sull'area di un gadget, appare un menu in alto a sinistra, che mette a disposizione alcune funzionalità:


  • Schermo intero: permette di visualizzare il gadget a tutto schermo.


Nella schermata che si presenta, tramite il tasto a forma di imbuto sulla destra, è possibile applicare filtri alla visualizzazione, selezionando la dimensione sulla quale operare e includendone/escludendone le voci di proprio interesse. Se vengono applicati dei filtri, tramite gli appositi pulsanti in alto a destra, è possibile confermare o annullare l'attività, tornando così alla visualizzazione iniziale del dashboard. Tale visualizzazione, in caso di conferma, manterrà i filtri applicati durante la visualizzazione del gadget a tutto schermo. Nel caso in cui in modalità a schermo intero vengano utilizzate le funzionalità di mostra/nascondi, di drill down e di ordinamento, con il tasto "Conferma" vengono mantenute. In modalità schermo intero, è inoltre presente in alto a destra un menu coi i tre puntini, da cui è possibile ricavare il link del dashboard.


  • Mostra tabella / gadget: quando si sta visualizzando il gadget, la funzione "Mostra tabella / gadget" dà la possibilità di vedere i dati del gadget in una tabella e, viceversa, se si sta visualizzando i dati in tabella permette di tornare in modalità gadget. Questa funzionalità non è disponibile nelle pivot.


  • Stato aggiornamento: fornisce informazioni specifiche sullo stato di aggiornamento e sulle scadenze della visualizzazione. Il dettaglio fornito riguarda le entità incluse nel gadget e le dimensioni sulle quali è stata messa a disposizione la possibilità di filtrare i dati del gadget e/o di scendere in drill down.


  • Ordinamento: dà la possibilità all'utente di stabilire se visualizzare i dati ordinati per misura o per dimensione, in modo ascendente o discendente. Nel caso in cui si scelga l'ordinamento per dimensione, è necessario scegliere se utilizzare il codice oppure la descrizione della dimensione per impostare tale ordinamento. Tramite il tasto in alto a destra con i tre puntini, è eventualmente possibile ripristinare l'ordinamento di default.


Il passaggio del cursore sull'area del gadget fa comparire inoltre l'icona con una "i", che illustra, se presente, una descrizione associata al gadget.


 
Tutti i contenuti relativi ai software di Zucchetti sono Copyright © di Zucchetti SpA
 

Approfondisci di più su InfoBusiness

Richiedici maggiori informazioni via mail

 INVIA UN'E-MAIL

Oppure contatta telefonicamente la nostra area commerciale

 049.776812