X

La nostra storia

Breve excursus dalle origini ad oggi...
1992
Nasce la società Cicognani

La nostra azienda nacque come sin-off da alcune multinazionali (Digital e Philips in primis) ed opera nel settore dell' ICT prevalentemente nel Nord Italia. In qualità di VAR propone Sistemi Informativi integrati (programmi gestionali ERP, ERPII,) in ambiente Windows per la piccola/media azienda italiana coprendo diversi settori merceologici. Abbiamo raggiunto il massimo grado di certificazione Microarea per l' abilitazione a gestire piccole e medie aziende. Ci avvaliamo della collaborazione di personale altamente professionale, debitamente preparato in ogni area d' azienda e in grado di rispondere a diversi gradi di complessità; la struttura tecnica è classificata in tre livelli: Supervisor, Senior e Junior. Ognuno di questi livelli contiene a sua volta tre diverse figure destinate alla gestione sistemistica, formazione e analisi gestionale programmazione e sviluppo. Ci preoccupiamo di suggerire costantemente nuove funzionalità da attivare o nuovi obiettivi gestionali da perseguire creando un legame di vera partnership col cliente infondendogli fiducia ed ambizione.

1999
Gestione della produzione

Nelle realtà industriali, la programmazione della produzione è uno dei processi fondamentali ed a più alto contenuto strategico. L’esigenza di aumentare la flessibilità produttiva e di garantire elevati livelli di servizio, nonché la pressione alla riduzione dei costi, l’ampliamento delle gamme, e la riduzione di cicli di vita dei prodotti hanno reso sempre più difficile il governo della produzione, fino a trasformarlo, in molti casi, in un vero e proprio vantaggio competitivo. D'altronde, l'efficace governo delle attività produttive è sempre stato uno dei problemi più difficili da risolvere. Oggi, però, si sono rese contemporaneamente disponibili una serie di condizioni che permettono di proporre soluzioni innovative, come mai era stato possibile in passato. Tali soluzioni si fondano su: il miglioramento dei dati di base (distinte, cicli, magazzini, avanzamento produzione,..), ottenuto grazie alla larga disponibilità presso le aziende di sistemi ERP; l'utilizzo di nuove metodologie di programmazione della produzione, che consentono di semplificare la gestione mantenendo basse le scorte ed elevato l’utilizzo degli impianti; l'impiego di fattori tecnologici (elevata potenza di calcolo, interfacce grafiche evolute) e la possibilità di integrare semplicemente fra loro sistemi per realizzare strumenti di veloci, semplici da usare, capaci di tenere conto di tutti i vincoli di capacità e materiali, dei desideri dei Clienti e degli obiettivi aziendali. L'utilizzo combinato di questi elementi consente di dar vita a delle soluzioni del tutto innovative, capaci di aumentare in modo significativo le prestazioni della maggior parte delle fabbriche. Cicognani progetta e mette a disposizione delle aziende industriali, direttamente o attraverso qualificati Partner, non solo quelli che sono oggi considerati fra i migliori prodotti disponibili, ma anche metodologie e servizi per realizzare efficaci soluzioni a problematiche di: Pianificazione Programmazione Schedulazione Caratterizzate da un buon rapporto costi/benefici, le soluzioni proposte da Cicognani sono pratiche e, soprattutto, vengono progettate per essere utilizzate e mantenute con facilità. Vengono tenute costantemente aggiornate sia dal punto di vista delle tecnologie informatiche, che da quello delle metodologie di programmazione. La programmazione e schedulazione della produzione è caratterizzata da una varietà di situazioni. Cicognani è in grado quindi di rispondere ad un'ampia classe di esigenze sfruttando le potenzialità e le funzionalità messe a disposizione dal software.

 
 
 
 
1998
Erp ed Internet: inizia il futuro

Parallelamente alla sistemistica, la Cicognani intuì che il futuro avrebbe portato ad una fusione tra Internet ed i gestionali aziendali. Da questa concreta previsione ha preso vita l'offerta di Mago, la piattaforma gestionale di Microarea pronta per il Web, oltre a tutta una serie di servizi di sviluppo di piattaforme di Commercio elettronico, prima in Java e poi in Asp con Microsoft Commerce Server.
Considerando il territorio, ancora lontano dall'accettare l'innovazione tecnologica quale risorsa necessaria per l'evoluzione d'impresa, certe scelte commerciali sembrarono ad alcuni un "salto nel buio"... ma l'immediato futuro ha confermato alla Cicognani che la direzione intrapresa era quella giusta.

 
 
 
 
 
2015
Mago4

In questo lustro l'azienda ha vissuto una profonda evoluzione, che è possibile definire Cicognani 2.0, divenendo leader nel campo dei gestionali ed espandendosi, contestualmente, nel settore connettività al di fuori della provincia di Padova.
Grazie a scelte strategiche e sfruttando la liberalizzazione del mercato l'azienda ha aggiunto ai propri servizi la connettività Adsl e Hdsl su tutto il territorio nazionale, assieme alla telefonia tradizionale ed in modo sinergico alla sistemistica ed ai gestionali garantendo, al contempo, alle aziende clienti risparmio economico ed una visione più omogenea dei propri bisogni tecnologici.

2007
Il core-business è servito

Questo è l'anno in cui Cicognani vantava la realizzazione di diversi sistemi complessi, con il gestionale Mago.NET protagonista assoluto nella raccolta dati.
E fu proprio in questo periodo che prese a delinearsi la vera vocazione della Cicognani: sfruttare l'ormai decennale know how sulle varie piattaforme Microsoft per offrire la propria consulenza globale alle aziende, sia per i servizi di base - da sempre core business aziendale - che per le nuove esigenze generate dal mercato globale di Internet.

 
 
Oggi
Cicognani oggi

...Cicognani si presenta raccontando e condividendo con i propri clienti quell'esperienza che, in un mondo in continua evoluzione, rappresenta la chiave della conoscenza (informatica) per affrontare le sfide del futuro.

...Cicognani è pronta a lanciare sul mercato propri prodotti software, risultato delle verticalizzazioni realizzate negli anni passati in aziende industriali e commerciali.

...Cicognani è lieta di accompagnare i propri clienti verso un futuro più tecnologico, più unificato, più veloce e più sereno, senza mai abbandonare la filosofia che l'ha sempre contraddistinta: seguire con attenzione tutti gli sviluppi di un mercato in continua evoluzione per essere in ogni momento un partner affidabile e di lungo termine.

...Cicognani è sempre più rivolta alla ricerca di soluzioni che possano apportare benefici, in termini reali, agli utilizzatori finali, affinché il sistema informativo, o “sistema nervoso digitale”, possa diventare e rimanere il vero valore aggiunto.
 

Roberto Cicognani
Legale rappresentante e socio fondatore